Benvenuti nel nuovo Portale del Rorpalace, naturale traguardo di quasi venti anni di impegno da parte dell'Istituto per sviluppare strumenti che aiutino e rendano oggettivo il lavoro con il Rorschach.
Il software RorPalace assicura obiettività scientifica di valutazione, in linea con i criteri dell’Evidence Based Medicine. Facilita la siglatura. Semplifica l’archiviazione ordinata dei Protocolli. Elabora all’istante i Computi. Il tutto garantito da un network di esperti di primo livello nazionale ed internazionale.
Il RorPalace è uno strumento di lavoro imprescindibile per Psicologi e Psichiatri che intendano operare con il Reattivo Rorschach in modo semplice, scientifico e professionale!
Il RorPalace si compone di tre prodotti integrati ed aggiornati costantemente via Internet:
SIGLAROR è la banca dati informatizzata per la Siglatura delle Interpretazioni Rorschach
Leggi il dettaglio.
RORCOMP è il software ideato per l’elaborazione dello Specchio dei Computi Rorschach e l’archiviazione completa del Protocollo
Leggi il dettaglio.
RORTUTOR - Manuale di Psicodiagnostica Rorschach è il software che fa da Tutor virtuale al professionista, con migliaia di pagine di informazioni e contenuti scientifici
Leggi il dettaglio.
Con il Portale i software diventano applicazioni web che non necessitano di alcuna installazione e raggiungibili da tutti i device (Pc e Tablet) collegati ad Internet.
Al momento sono disponibili il Siglaror e il Rortutor, per la prossima estate sarà integrato nel portale anche il Rorcomp per completare il passaggio definitivo a questa nuova piattaforma.
SiglaRor è il software per la Siglatura delle Interpretazioni Rorschach del pacchetto RorPalace
Il Siglaror è una banca dati informatizzata, che comprende attualmente più di 23.000 differenti Interpretazioni Rorschach, localizzate e siglate. Il Siglaror si basa su un modello di ricerca transculturale e transmetodo, che garantisce un’assoluta obiettività di valutazione in linea con i criteri di validazione statistica e scientifica della Evidence Based Medicine.
La possibilità di valutazioni soggettive e/o erronee viene significativamente abbattuta grazie ai criteri di attribuzione delle qualità formali, valutate per frequenza statistica e per convergenza di giudizio di una commissione internazionale di esperti. Il Siglaror rende uniforme la stima delle qualità formali e delle risposte originali.
Il continuo aggiornamento via Internet garantisce anche la validità delle interpretazioni non contemplate nel database, inviate dagli utenti ed accreditate nell’arco di 48 ore.
Il Siglaror risponde concretamente all’esigenza di obiettività e sicurezza del somministratore nella sua pratica professionale riducendo significativamente il rischio di giudizi soggettivi: è infatti la valutazione delle Qualità Formali e delle Risposte Originali che rappresenta, nell’indagine Rorschach, il punto fondamentale su cui si basa il profilo psicodiagnostico.
Il Siglaror è utile per dirimere possibili controversie al riguardo tra somministratori diversi. La certificazione oggettiva delle Qualità formali si è rivelata particolarmente utile nell’ambito giuridico-forense e medico-legale.
Caratteristiche funzionali:
- Costante aggiornamento via Internet
- Certificazione delle Qualità formali definite su base statistica o valutate sulla percentuale di convergenza di un gruppo di esperti
- Archivio personalizzato per le Risposte Originali
- Visualizzazione delle Tavole Rorschach e delle Tavole di Localizzazione
- Possibilità di ricerca attraverso l’area, il dettaglio, il contenuto o l’interpretazione
Il Rorcomp è un software ideato per l’elaborazione dello Specchio dei Computi Rorschach e l’archiviazione completa del Protocollo(Anamnesi, Raccolta, Inchiesta, Siglatura, Prove Supplementari, Specchio dei Computi e Psicodiagnosi).
L’utente dispone di un archivio personale in cui memorizzare un numero illimitato di Protocolli completi, già suddiviso in categorie (casi clinici, perizie, didattica, ricerca) e personalizzabile con la creazione delle proprie cartelle che ne rendono più semplice la consultazione.
Il diagnosta ha a disposizione un’interfaccia grafica semplice e ordinata, per inserire i dati anagrafici, le note anamnestiche, le Prove Supplementari e la Psicodiagnosi.
La schermata di inserimento del Protocollo, completa di tutti i campi necessari per trascrivere e siglare una per una le risposte del soggetto, è predisposta per controllare, durante l’implementazione di ogni interpretazione, la coerenza della siglatura, impedendo di selezionare siglature che siano incompatibili fra loro o errate rispetto ai vincoli previsti dal Metodo. Ciò evita al diagnosta di commettere errori grossolani, in ciò coadiuvato anche da un help in linea su ciascun campo di inserimento della siglatura, nonché dalla possibilità di consultare il Siglaror e importare le siglature dal database.
Una volta che tutte le interpretazioni sono state inserite e siglate, con un semplice comando il Rorcomp calcola tutti gli indici dello Specchio dei Computi, e restituisce all’utente un file con l’intero Protocollo ordinatamente impaginato.
Caratteristiche funzionali:
- Archiviazione illimitata di Protocolli
- Controllo della coerenza della Siglatura
- Visualizzazione delle Tavole Rorschach e delle Tavole di Localizzazione
- Personalizzazione dell’Archivio e della psicodiagnosi, impaginazione del Protocollo
- Importazione ed esportazione dei Protocolli
- Costante aggiornamento via Internet
- Help in linea su ciascun campo di inserimento della siglatura
Nel Rortutor lo psicodiagnosta troverà un esaustivo manuale per la Somministrazione, Siglatura ed Interpretazione del Test di Rorschach, secondo il Metodo della Scuola Romana Rorschach e avrà accesso a un ricco archivio di testi, materiali ed immagini relativi alla “Cultura delle Macchie” (più di 2000 pagine di testo).
Un archivio in continua crescita grazie agli aggiornamenti disponibili via Internet, che si arricchisce di quanto la cultura psicodiagnostica ha da offrire in ricerche e studi.
Il programma dialoga con il Siglaror (database di Interpretazioni Rorschach) e con il Rorcomp(software per l’archiviazione completa dei Protocolli Rorschach).
I contenuti del RorTutor:
- Descrizione completa del Metodo Scuola Romana Rorschach
- Il Rorschach Sistemico
- Il Rorschach e lo Zeta Collettivo
- La Somministrazione
- Significato psicodiagnostico delle Siglature e degli Indici
- Choc, Manifestazioni Particolari, Risposte Complessuali
- Struttura, atmosfera e personalità delle Tavole di Hermann Rorschach
- Lo Specchio dei Computi
- Indici e valori medi
- Elenco delle Risposte Volgari dal 1964 al 2005
- Le R+ statistiche
- Nuovi Indici
- Griglia di traduzione dei differenti sistemi di siglatura
- Manuale delle Tavole Parallele Parisi-Pes
- La serie di Macchie Parallele al Rorschach (Be-Ro, Fu-Ro, Ka-Ro)
- Lo Zeta Test, Indici, valori medi, R+ statistiche e Risposte Volgari
- L’adulto sano di mente, di C. Rizzo
- Disturbi di personalità e psicodiagnostica Rorschach
- Hermann Rorschach e la psicoanalisi
- Bibliografia completa della Scuola Romana Rorschach
- Gallerie fotografiche: L’Istituto, gli eventi, il Museo Rorschach, le immagini
- Costante aggiornamento via Internet